Oggi mi rivolgerò dal medico di base

Gentili dottori,
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le risposte che mi darete.
Sono un maschio di 19 anni, 173 cm di altezza per 79 kg di peso. Da poco piu' di un mese soffro di fastidi (tutto sommato trascurabili, dato che se sono assorbito da altre attività non sento nulla) alla gamba dx, su ambedue i lati della coscia, al quadricipite dx, all'inguine dx (talvolta provoca fastidio epidermico al testicolo), nella zona lombare dx e - sebbene in misura minore - al polpaccio. La sensazione di indolenzimento molto spesso regredisce dopo un po' di attività fisica e tende ad accentuarsi con sbalzi di temperatura, o in alternativa caricando il peso sulla gamba dx. Alterno inoltre giorni e momenti della giornata in cui i sintomi non si presentano proprio ad altri in cui li avverto in modo piu' acuto.
Aggiungo che non svolgo attività fisica regolare e che sono costretto a passare lunghe ore seduto (studio chitarra classica e siedo per lo studio circa 3/4 ore al giorno non continuative), impegnando spesso i muscoli della zona perianale e dell'interno coscia come forma di "compensazione" muscolare per bypassare le difficoltà strumentali.
Inoltre, soffro di valgismo al ginocchio destro e piedi piatti (corretti con plantari che però non uso piu' regolarmente) e ho sofferto di lievi asimmetrie della colonna vertebrale, non classificate dal fisiatra come gibbi scoliotici.

Oggi mi rivolgerò dal medico di base, ma gradirei avere qualche indicazione anche da altri specialisti.

Cordiali saluti e grazie ancora per l'attenzione!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

sono con tutta probabilita' dolori "posturali", dovuti alla posizione in cui lei studia la chitarra.
Ascolti indubbiamente i consigli del suo medico ma ne accetti uno anche da me, si metta a fare dello sport, almeno due volte alla settimana. Sicuramente avra' giovamento.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Sailis, la ringrazio molto per il consiglio... che fatalità coincide con quello del medico di base. Mi sa che è meglio cominciare a trovare il tempo per un po' di sano sport!
Saluti e grazie ancora.

L.