Rm ginocchio dx

Illustrissimi specialisti,
sono un ex calciatore semi-professionista con un ginocchio dx che ha subito un intervento di ricostruzione del LCA circa 18 anni fa... Successivamente ho svolto normalmente la mia attività agonistica per altri 15 anni circa senza problemi... Da tre anni gioco solo per diletto e in maniera sporadica...Un mese fa durante una di queste partite ho avvertito qualcosa che non andava e ho subito pensato ai legamenti crociati...Ho fatto una risonanza e per fortuna i legamenti sono in buone condizioni solo che si sono evidenziati, leggo testualmente, "...Fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali. Condropatia femoro-tibiale di medio grado con riassorbimento dell'osso sub-condrale su entrambi i versanti, femorale e tibiale. Ai gradi di flessione la rotula presenta lieve iperpressione esterna; condropatia femoro-rotulea di basso grado. Piccola falda di versamento articolare". Ho problemi nel camminare e durante la notte... Cosa devo fare?
Tantissime grazie...

Costantino Parisi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Costantino non si può certo stabilira con un referto una diagnosi, perché tantissime sono le cause e le variabili di una patologia.
E' chiaro come quanto descritto nel referto della rmn non rappresenti assolutamente una diagnosi, che si ottiene solo dall'esame clinico diretto, dalla valutazione dei test clinii e dalla sintomatologia e quant'altro.
Non sembra proprio he vi sia una lesione acuta, recente, importante del giocchio.
Qunato è scritto nel referto è descrittivo e si riferisce a " meniscosi cronica " , ossia a fenomeni di modesta usura dei menischi e degenerazione artrosica del ginocchio.
Patologie da trattare con fisiochinesiterapia.
Esegua un consulto ortopedico: una volta stilata la diagnosi, il collega eseguirà direttamente il programma terapeutico, farmacologico e fisiochinesico, appropriato.
E' indispensabile quindi una visita specialistica ortopedica prima e fisiatrica dopo.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Illustrissimo Dr. CARUSO,
la ringrazio immensamente per la celere e analitica risposta che se da un lato mi rinfranca, non essendoci una lesione grave delle strutture importanti del ginocchio, dall'altro mi spaventa perchè io non riesco a dormire e a camminare senza zoppicare...Inoltre, soprattutto quando salgo o scendo le scale, ho come l'impressione che mi si bloccasse. Comunque seguirò il suo prezioso consiglio di un controllo specialistico con la speranza di poter iniziare una terapia riabilitativa o magari fare un intervento di pulizia del ginocchio per risolvere o quantomeno migliorare la situazione.
La ringrazio infinitamente..
Cordiali saluti

Costantino Parisi