Dolore e gonfiore ginocchio dopo operazione lca

Buongiorno,
a maggio 2011 ho subito un'infortunio al ginocchio sx in una partita di calcio e dalla risonanza e' risultata una lesione dell'LCA, una lesione del menisco laterale e una lesione del corno posteriore del menisco mediale.
A settembre 2011 ho subito un'operazione di ricostruzione LCA con semitendinoso e gracile e una meniscectomia esterna selettiva, ma niente per il menisco mediale. Ho effettuato la corretta riabilitazione seguito da un fisioterapista. Dopo 6 mesi utilizzavo regolarmente la mountain bike, correvo ed effettuavo carichi importanti in palestra. Il polpaccio ha aumentato la massa ma il quadricipite e' cresciuto ma ancora con una notevole differenza rispetto alla gamba sana . Sono stato costretto ad uno stop di 5 settimane per problemi di salute, e quando ho ripreso ho utilizzato carichi e tempi di allenamento leggermente ridotti per poi aumentarli di nuovo. Purtroppo dopo un mese (quindi a 8 mesi dall'operazione) ho iniziato ad avere dolore nella parte interna del ginocchio e dopo ogni sforzo il ginocchio si gonfiava.
Ho fatto una risonanza dalla quale risulta tutto ok ma rileva una sutura del corno posteriore del menisco mediale, che pero' il medico mi ha detto di non avermi fatto. La risonanza e' stata fatto dallo stesso medico che ha effettuato anche la prima. Dall'ottavo mese al dodicesimo dall'operazione non ho piu' fatto nessun allenamento (riposo assoluto), pero' anche cosi' mi avevano detto che il quadricipite doveva comunque riprendersi con le attivita' della vita quotidiana, invece e' rimasto piccolo. Ho effettuato un'altra risonanza (presso un'altra struttura) dalla quale risulta che è tutto ok, anzi il medico che l'ha effettuata dice che in quella precedente lui non vede la sutura indicata. Ora faccio solo piscina e non ho problemi, ma il muscolo non sale, pero' sono costretto ad effettuare le spinte per la virata solo con la gamba sana, altrimenti gonfiore e dolore nella parte interna del ginocchio. Se faccio una semplice camminata stesso risultato. Il fisioterapista dice che il ginocchio è bloccato nella rotazione e il muscolo non cresce perchè il carico di lavoro non viene effettuato in modo corretto a causa della mancanza di questa rotazione, quindi di conseguenza il dolore nella parte interna è dovuto al quadricipite ipotrofico. Mi e' stata da poco effettuata una manipolazione per tentare di sbloccare il ginocchio ed ora sto effettuando degli esercizi isometrici e la piscina. Volevo una vostra opinione sulla mia situazione e sulle diagnosi delle risonanze. Ora sono a 13 mesi dall'operazione.
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma il recupero in un intervento di ricostruzione del Legamento crociato si calcola nel limite massimo di 1 anno: nel suo caso sembrerebbe che oltre al legamento crociato l'articolazione abbia subito un importante stress con interessamento anche delle componeti meniscali di cui l'esterno sia stato regolarizzato. Se avesse subito una sutura del menisco mediale sicuramente il Chirurgo lo avrebbe segnalato e quindi l'erronea interpretazione alla Risonanza potrebbe trattarsi di una falsa interpretazione o di una lesione parziale alla quale comunque deve fare fede essenzialmente il referto dell'intervento chirurgico durante il quale si può essere precisi avendo una visione diretta all'Artroscopia. Prosegua ancora con la rieducazione funzionale e con i trattamenti FKT e si consulti ancora nel tempo con chi la ha operata. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice