Un vostro parere

Sono un ragazzo di 29 anni, da circa 6 mesi ho un maldischiena alla zona lombare.
Dalla RM eseguita è emersa una protusione erniaria subligamentosa mediana a largo raggio con appoggio sacculare con iniziale estensione verso i recessi laterali, senza apparente interferenza con le radici passanti. Lieve riduzione di ampiezza dello spazio epidurale.
Regolare il calibro canale spinale. Buon allineamento dei metameri della curva lordotica e regolare morfologia e intensità di segnale. Dischi intersomatici ben rappresentati.
In attesa di andare dal mio medico, aspetto un vostro parere. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua un valido consulto specialistico ortopedico.
Le occorre una terapia adeguata, imperniata anche e sopratutto sulla fisiochinesiterapia.
Frequenti sono in effetti le patlogia del segmento lombosacrale del rachide, caratterizzate da discopatie con una protrusione discale con periodica o persistente lombalgia.
Non necessitano quasi mai di intervento chirugico, ma vanno ben curate in maniera idonea e completa dall'ortopedico e dal fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie D. Caruso, per la sua celere risposta.
Oggi sono stato dal mio medico e mi ha detto di fare vedere la RM a un neurochirurgo,
mi ha detto che la protusione erniaria, è già un ernia.
In attesa di andare anche dal medico ortopedico, come lei mi ha consigliato, vorrei cheiderle se generalmente possono venire trattatate in modo conservativo, grazie.

Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, no, la protrusione discale NON E' UN'ERNIA!
Assolutamente no!
normalmente non si opera la protrusione discale non si tratta chirurgicamente, mentre l'ernia vera e propria con deficit neurologici periferici si opera il più delle volte.
Cordiali saluti