Radiografia femore

Mia nonna a fine aprile 2012 è stata operata al femore. Prima di essere dimessa dall'ospedale le hanno fatto una radiografia di controllo ed era tutto a posto. Il fisioterapista che l'ha seguita a casa per la riabilitazione ha detto che secondo lui non è necessario fare altra radiografia di controllo. Vorrei sapere se è giusto cosi o è meglio e farla. Se va fatta quando dovrebbe farla calcolando che è stata appunto operata a fine aprile?
Grazie e saluti.
Sabrina
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Vede, gentile utente, in medicina vale il principio che un esame strumentale si fa se è necessario e indispensabile altrmenti meglio non farlo sia per la salute del paziente (prima di ogni altra cosa) sia per questioni di "spesa economica" (che poi ricade su tutti ). Se, nello specifico del suo caso, i chirurghi ortopedici non hanno ritenuto consigliare un controllo a distanza con una indagine radiografica, forse perchè non sussistevano i presupposti per richiederla. Se lei ritiene che siano sorte delle condizioni nuove, forse è il caso di far rivedere sua nonna a visita specialistica e poi sarà il collega a consigliarle, eventualmente, una radiografia di controllo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua risposta.
Infatti quello che ci ha detto il fisioterapista visto che la nonna sta bene e cammina senza avere nessun disturbo, per lui era inutile sottoporla a delle radiografie di controllo.
grazie ancora
sabrina