Ricostruzione lca del ginocchio in età pediatrica

salve mio figlio di 14 anni si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio , visto che è nel pieno della crescita è giusto operare ora o è oppurtuno aspettare i 16 anni.ci sono pareri discordanti. praticata nuoto a livello agonistico e sarebbe molto contento continuare ancora .grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
esistono diverse scuole di pensiero per questi casi; gli studi riportano un buon successo nella ricostruzione con semitendinoso e gracile, ma anche un aumento delle complicanze.
Le dò la mia opinione: se il ginocchio, nella vita di tuti i giorni, non cede e non dà dolori riferibili alla lesione del LCA, conviene aspettare la fine della crescita. E non è detto che non si possa fare nuoto con una lesione di LCA, magari si deve fare attenzione ad alcuni stili come la rana.
Comunque, il consiglio è di farsi seguire da un chirurgo ortopedico pediatrico specialista del ginocchio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente

grazie , nel frattempo mi sono consultata con il pediatra di mio figlio che mi ha indicato un ortopedico ,non so se pediatrico, che visitandolo ha confermato la rottura del lca e mi ha consigliato l' intervento con tecnica all inside. Non è una decisione facile. Grazie ancora . Cordiali saluti