Infrazione epitroclea

venerdì cadendo dalle scale mi sono procurata una infrazione marginale della epitroclea omerale dx. all'ospedale mi hanno fatto l'ingessatura che devo tenere 18 gg. mi sono rimasti alcuni dubbi che ho dimenticato di chiedere ai medici: in che misura devo preoccuparmi per la circolazione? ho visto che se mi sdraio riesco a stare con il braccio in su appoggiando il gomito, può essere utile per favorire la circolazione? cos altro può tornarmi utile?

non ho dolori se non un senso di prurito ogni tanto, una volta tolto il gesso potrò subito riprendere la mia mobilità o dovrò limitarmi ancora per qualche tempo?
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
La frattura che ha riportato è, fortunatamente, di lieve entità; anche il tempo di immobilizzazione viene dimezzato rispetto ad altre fratture.
Mantenere l'arto in alto, quindi in scarico, favorisce il deflusso venoso e quindi evita l'eccessivo gonfiore della mano.
Alla rimozione del gesso non dovrebbe avere particolari problemi; se si verificasse una rigidità articolare, nonostante il breve periodo di immobilità, sarà sufficiente qualche seduta riabilitativa; in ogni caso, dovrebbe poter riprendere qualsiasi attività nell'arco dei successivi 15-20 giorni.
Cordiali saluti