Distorzione caviglia con rottura legamenti

Buon giorno,
il 25 ottobre u.s., durante una partita di pallavolo, mi procuravo una distorsione alla caviglia destra che subito si gonfiava notevolmente all’altezza del malleolo (sembrava che avessi sotto pelle una pallina da tennis). Il Pronto Soccorso dell’ospedale, dopo un esame radiografico che “non evidenziava rime di frattura”, mi inviava a visita ortopedica il cui referto recitava: DISCRETO EDEMA COMPARTO LATERALE E, MENO, MEDIALE. CASSETTO NEGATIVO. MOLTO DOLENTE. VISTO IL REFERTO RX SI APPLICA FASCIATURA VARICEX CHE MANTIENE PER 7 GIORNI POI Può RIMUOVERLO. TUTORE TIPO AIRCAST PER 40 GIORNI. SCARICO PER 12-15 GIORNI POI CARICO PROTETTO, CON AIRCAST E BASTONI CANADESI. FANS. EVENTUALE PROFILASSI ANTI-TVP. PROGRAMMI RM POI PRENOTI CONTROLLO. TORNI IN P.S..
Eseguita la risonanza magnetica il 5/11 evidenziava: ROTTURA DEL LPAA E DEL LPC. REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRALGICO POSTERIORE, DEI DELTOIDEI E A SIEPE. VERSAMENTO IN SEDE TIBIO ASTRALGICA E IN SEDE ASTRALAGO CALCANEARE. NON ALTERAZIONI TENDINEE. NEI LIMITI LE CARTILAGINI ARTICOLARI.
Eseguito nuovo controllo ortopedico in Pronto Soccorso in data 07/11 veniva prescritto: ORESA VISIONE DELLO STUDIO RM, CONTINUA CARICO PROTETTO CON AIRCAST E AUSILIO DI CANNE CANADESI PER ALMENTO 30 GIORNI SC. CICLI DI FKT PER RECUPERO GRADUALE. ULTERIORI VALUTAZIONI SU INDICAZIONE CLINICA SUCCESSIVA PREVIA PRENOTAZIONE.
Ho dei forti dolori e non riesco a poggiare il piede a terra, il medico mi riferiva di tenere l’arto con la punta rivolta verso la tibia in modo da far cicatrizzare il legamento senza estenderlo ma non riesco a stare in questa posizione, mentre se dovessi avere problemi di stabilità successivi si valuterà un eventuale intervento per sistemare il legamento posteriore rotto, continuo ad avere gonfiore e fitte che mi tolgono il respiro al loro arrivo.
vorrei un vostro consiglio, come vi "muovete" in casi come questo? a chi devo dare affidamento? tornerò a praticare sport come prima?
io pensavo di fare una visita con un ortopedico di un'altro centro, ma ... aspetto la vostra risposta. grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, innanzitutto sono passati appena 23 gg. dal trauma cosi violento che ha riportato.
E' presto ancora per appoggiare ompletamente il piede interessato al suolo.
Metterei un rialzo di 5 cm. sotto l'altra scarpa
Io consiglierei in atto carico monopodalico, ovvero solamente sul piede controlaterale, con 2 bastoni ortopedici.
Poi controllo clinico ai 35-45 gg per la rimozione della cavigliera rigida aircast ed inizio della lunga e complessa fase di riabilitazione della caviglia.
Ovviamente appoggiando il pide al suolo gradualmente e con accortezza, ma certamente saranno l'ortopedico ed il Fisiatra che lo seguirà nella fase della riabilitazione a darle ogni dettaglio in merito e farle un programma riabilitativo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -