Infortunio ginocchio

Salve

Ho 22 anni e giocando a rugby ho subito un trauma al ginocchio destro,sono stato colpito dalla testa di un avversario sulla parte esterna del ginocchio che si è piegato verso l'interno,sotto consiglio dell'ortopedico mi sono sottoposto a RM ed il referto è il seguente:
La fibrocartilagine meniscale non presenta alterazioni di segnale che affiorino in superficie articolare.Alterazione di segnale e morfologica a carico del corpo corno anteriore della fibrocartilagine meniscale laterale da lesione. Il legamento crociato anteriore risulta alterato nella morfologia e nel segnale da correlare con valutazione clinica funzionale per lesione. Regolare il legamento crociato posteriore. Alterata la capsula postero mediale con interessamento dei fasci profondi del collaterale interno. Il legamento collaterale esterno presenta segnale in parte alterato nella regione inserzionale prossimale da lesione parziale. Aree di alterato segnale ad interessare la spongiosa del piatto tibiale esterno nella regione posteriore e la spongiosa del versante anteriore del condilo femorale laterale da correlare con lesioni traumatiche. Piccolo versamento articolare. Riduzione dello spazio femoro rotuleo laterale con iperpressione rotulea esterna.
Vorrei sapere se devo intervenire chirurgicamente dato che la situazione non sembra delle più rosee, e tra quanto e se posso tornare a giocare

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane sono convinto che il duo ginocchio dovrà essere valutato prima da uno specialista ortopedico. Dopo esaminando anche la rmn stilerà una diagnosi precisa, un bilancio lesionale e valyerà se operarlo o meno.
Sembrerebbe che vi sia una lesione del menisco esterno, e forse il leg. collaterale esterno, ma ovviamente in sala operatoria si valuterà il tutto.
Si affidi ad un valido collega ortopedico.
Per il suo ritorno all'attività sportiva dipenderà dal bilancio delle lesioni riscontrate e dall'intervento chirurgico che eseguirà.
Auguri
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -