La mobilitazione della colonna rendendola più mobile

salve, vi scrivo perchè vorrei eliminare alcuni dubbi che mi perseguitano da un po di tempo. Partiamo dal fatto che mi è stata diagnosticata una scoliosi, precisamente il referto dice "RX COLONNA VERTEBRALE IN TOTO: lo studio del rachide vertebrale eseguito in ortostatismo ha messo in evidenza una deviazione scoliotica dorso-lombare sx convessa di 12°. Normali le curve fisiologiche. Dismetria dei tetti acetabolari a prevalenza sx di circa 5mm". Detto questo i miei dubbi sono:
-il dottore mi ha fatto comprare un plantare di 5mm da usare sotto il piede destro dicendo che ho una gamba più corta.. mi può servire questo plantare a correggere leggermente la scoliosi?
-posso compiere sforzi (per motivi di lavoro) come ad esempio scaricare furgoni da materiale pesante, oppure ciò mi può dare problemi di natura scoliotica oltre che di eventuale ernia?
-mi è stato consigliato di fare palestra correttiva con esercizi specifici..dopo averla fatta per un po di tempo lo scorso anno, non mi sono trovato bene e ho abbandonato iniziano a fare palestra normale.Ora quest'anno avevo pensato di fare un allenamento di nuoto e palestra assieme, ma, leggendo qualche articolo su internet , vedo che molti sconsigliano il nuoto per chi ha problemi di scoliosi in quanto esso dicono che favorisce la mobilitazione della colonna rendendola più mobile e flessibile e quindi soggetta a modificazioni, più facile da deviare. é veramente così? il nuoto influisce negativamente?
-la palestra normale (ovvero quella del diciamo "body building" in maniera leggera) posso farla con tranquillità o devo fare necessariamente la palestra correttiva?
Spero che potrò eliminare questi miei dubbi grazie al vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo! attendo risposte, a presto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane , anzitutto si dovrebbe valutare clinicamente la sua colonna vertebrale, misurare l'entità e tipo di scoliosi ecc.ecc.
Esaminare le radiografie e fare le opportune misurazioni degli angoli e dei gradi della curva o delle curve scoliotiche.
Riguardo poi quanto legge o sente in giro, su internet o tv o altrove, non ci faccia mai caso.
Ascolti solamente pareri specialistici ortopedici.

Il nuoto è lo sport migliore , il più valido ed il più idoneo per una colonna vertebrale.
Altro che !
La ginnastica correttiva ormai a 18 anni non le serve più, in quanto la sua colonna vertebrale è stabilizzata e non è più correggibile.
Esegua ginnastica libera e nuoto se vuole farlo ovviamente.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -