Rm ginocchio destro

buon pomeriggio,
sono una signora di 55 anni di Campobasso, nel mese di luglio ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio destro perchè avevo dei dolori da diverso tempo. Il risultato della diagnosi è stato questo: Fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali e più evidenti in corrispondenza del menisco interno, sede di lesione trasversale a livello del corno posteriore. Condropatia femoro-tibiale interna di medio grado con iniziale riassorbimento dell'osso sub-condrale su entrambi i versanti, femorale e tibiale. Normali le componenti del pivot centrale. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula presenta lieve iperpressione esterna; condropatia femoro-rotulea di basso-medio grado. Piccola quota di versamento articolare. Questa è la diagnosi riscontrata, c'è anche da dire che abitualmente non cammino molto ed ultimamente ho sforzato un pò e ho avvertito questi dolori. Soffro di osteopenia da due anni e mi sto curando con un farmaco che aumenta la dose di calcio nelle ossa, prendo le compresse di "NATECAL D3 600mg + 400 U.I" e prendo anche le gocce "DIDROGYL".

Gradirei un suo parere inerente a questo e un consiglio su come affrontare questa situazione.

P.S. il dolore si presenta più quando sono riposo e specialmente la notte anzichè quando sono in movimento.

La ringrazio per la sua gentilezza e gradirei una sua risposta al più presto.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
lei ha descritto molto bene la sua sintomatologia. Tuttavia vi sono casi in cui la risposta scritta del radiologo non è sufficiente a stabilire una diagnosi precisa e tantomeno consigliare una terapia. SIcuramente il ginocchio è malato poichè c'è una lesione meniscale ed una sofferenza della cartilagine cose queste che sono state evidenziate dalla RM. Adesso c'è bisogno che l'ortopedico faccia una valutazione clinica per poter stabilire una diagnosi più precisa edare una giusta indicazione terapeutica.
L'osteopenia alimenta la sua sofferenza ma qunato sta facendo come terapia mi sembra abbastanza sufficiente. Il dolore aumenta di notte poichè la soglia del dolore si abbassa e quindi uno stmolo qualsiassi che di giorno non ci procura alcun fastidio, di notte ci può procurare dolore.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.

Per il dolore sto prendendo degli antidolorifici tra questi (L'EFFERALGAN) che mi calma tanto il dolore. Vorrei sapere se questo farmaco posso prenderlo ogni volta che mi fa male. L'ortopeda mi ha consigliato il CELEBREX 200 CAPSULE 1 dopo cena ma non l'ho mai preso perchè il mio medico curante me lo ha sconsigliato. Lei cosa pensa di questo farmaco? E cosa mi consiglia?

Gradirei una risposta al più presto!