Artrosinovite ginocchio dx

Buongiorno
Vi scrivo per un problema che è sorto quest'estate riguradante il mio ginocchio dx.
A seguito di 3 mesi intensi di attivita' aerobica(tutti i giorni circa 40/50 minuti di corsa) che mi hanno portato a perdere circa 8 kg (da 100 kg a 92 circa)di peso mi sono ritrovato con il ginocchio dx(quello che oltrettutto ho sollecitato in assoluto nell'ultima settimana di agosto per mettere sul cavaletto uno moto 250..)gonfio e dolente.
Recatomi al pronto soccorso mi è stato diagnosticata artrosinovite da sovraccarico funzionale.Mi è stata praticata artrocentesi(30 ml di siero limpido) e contestualmente mi è stata praticata infiltrazione di celestone 1fl e carbocaina 3 ml al 2%.
Altresi' sono stato sottoposto a rx del ginocchio che non ha rivelato nulla.
Dimesso con indicazione alla terapia di indometacina per 10 giorni,ghiaccio e riposo.
A distanza di 3 mesi circa il problema del fastidio non è passato per cui su prescrizione del medico di base ho eseguito una rmn di cui posto gli esiti:
"Condropatia a livello della troclea femorale mediana senza alterazioni di segnale della spongiosa ossea subcondrale.
Non si osservano alterazione di segnale e morfostrutturali a carico dei menischi,dei legamenti crociati,dei collaterali e del tendine del muscolo popliteo.
Non alterazioni RM del trofismo osseo.Nei limiti i restanti profili condrali femoro-tibiali.Rotula in asse con spessore cartilagineo nei limiti senza alterazione di segnali.Non si osserva versamento intraarticolare.Non si osserva distensione fluida delle borse sinoviali.Non pliche sinoviali di aspetto patologicoi.Non espansi in sede intraarticolare.Nei limiti i tendini quadricipitali e rotuleo,il corpo di hoffa e le strutture del cavo popliteo"
Recatomi a visita di uno specialista ortopedico per capire il da farsi mi ha visitato(in maniera frettolosa) constatando una lieve falda liquida sottorotulea sul ginocchio rimandadomi a visita reumatologia.Sostiene che la condropatia non è causa del mio malessere al ginocchio.Nulla è valso a spiegargli che il ginocchio in questione è stato "maltrattato".
Allo stato attuale io ho fastidio sulla rotula quando salgo e scendo le scale e inoltre sento come degli "scricchioli" in alcuni movimenti.
La domanda è la seguente?
-la condropatia puo' causare quadri di artosinovite?
-è il caso che senta un altro parere oppure cerco con il reumatologo le cause(infiammatorie,settiche?)
In attesa di un vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza e' impossibile risponderle sul suo caso specifico. Solo in via generale posso fornirle queste informazioni in relazione alle sue domande.

-la condropatia puo' causare quadri di artosinovite?

Si' qualora la causa primitiva agisca a carico della cartilagine articolare = di solito e' la sequenza che avviene nelle condizioni di stress meccanico
No nelle malattie sinoviali in cui si ammala prima la membrana sinoviale e poi la cartilagine = di solito e' la sequenza che avviene nelle condizioni di stress biologico

-è il caso che senta un altro parere oppure cerco con il reumatologo le cause(infiammatorie,settiche?)
Considerata la condizone di obesita' e la correlazione tra lo stress a cui e' stato sottoposto il ginocchio in prima istanza andrebbe riconsiderata la causa meccanica e. pertanto, valuti se sentire un 'altro oropedico ai fini di avere un secondo parere.

A lato le segnalo che per attivita' aerobica non necessariamente si intende "attivita' sotto carico" che in casi come il suo e' sconsigliabile, visto il peso ragguardevole!
Attivita' aerobica si puo' fare anche ( e bene) in scarico totale o parziale seguiti da un centro di riabilitazione almeno all'inizio del percorso e poi autonomizzandosi...

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante