Lesione tendine sovraspinoso

Salve Gentilissimo Dottore
A seguito di un trauma, ho eseguito una risonanza magnetica alla spalla destra, la diagnosi è la seguente:
-minima reazione sinoviale;
-non alterazione di segnale della spongiosa ossea midollare;
-alterazione del segnale del tendine del M.sovraspinato segnatamente in sede iuxtainserzionale dove risulta assottigliato come da lesione parziale;non significative alterazione dei tendini dei mm. infraspinato e sottoscapolare;
-sinovite del CLBB, che non mostra alterazioni di segnale e appare regolarmente nel proprio solco anatominco.
Gradirei un vostro parere, è necessario l'intervento chirurgico?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile utente,
come può ben immaginare non è possibile dare una indicazione chirurgica sulla base di un semplice referto di un esame strumentale.

In generale Le posso dire che una lesione parziale del sovraspinato generalmente non ha come prima soluzione quella chirurgica, ma in genere si riesce ad ottenere un buon recupero funzionale con un trattamento riabilitaitivo.

In alcuni casi, dopo fallimento di tale trattamento, un intervento chirurgico può eventualmente essere preso in considerazione.

Tuttavia ribadisco la necessità di sottoporsi ad una valutazione specialistica presso un centro di chirurgia della spalla

Ci tenga aggiornati

Mario Borroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione e la risposta consulterò uno specialista e vi farò sapere al più presto.