Il ginocchio dx mi sta dando gli stessi problemi

Salve,

Ho 24 anni e non pratico attività sportiva.

Da circa 3 mesi accuso un dolore al ginocchio sinistro, il dolore inizialmente era avvertito lateralmente, adesso lo avverto lungo il bordo della rotula; il dolore si presenta sia a riposo (quando per esempio tengo piegato il ginocchio per un lungo periodo di tempo o guido) sia sotto sforzo.

L’iter medico intrapreso è stato il seguente:
Dopo una settimana di antinfiammatori il dolore non è passato e mi è stata prescritta un RX che ha evidenziato una modesta alterazione dell’asse femoro-tibiale.
Successivamente, visto il dolore persistente, mi è stata prescritta una RM che ha evidenziato:

Aspetto conservato del legamento crociato anteriore
Aspetto conservato del legamento crociato posteriore
Aspetto conservato del legamento collaterale mediale
Aspetto conservato del legamento collaterale laterale
Aspetto conservato del t. quadricipitale e del t. rotuleo
La valutazione dei menischi mostra una minima fissurazione del corpo del menisco laterale. Meniscopatia severa del corpo- corno posteriore del menisco mediale.
Segni di condropatia femoro-rotulea con difetto cartilagineo di 3mm della rotula e più lieve femoro - tibiale laterale.

L’ortopedico mi ha prescritto sedute di fisioterapia per 2 mesi e successivo controllo.

È la quarta settimana di fisioterapia e non riesco a trovare beneficio, se non per un paio di ore al giorno. Inoltre durante la prima settimana di fisioterapia mi è stato consigliato di sfiammare il ginocchio con antinfiammatori, ma neanche con questi ultimi il dolore è passato.
In forma molto più lieve anche il ginocchio dx mi sta dando gli stessi problemi.

Le chiedo se è normale il persistere del dolore. Cosa devo fare? Unica terapia è continuare a fare esercizi di fisioterapia per rafforzare il mediale?

Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti

[#1]
Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo attivo dal 2012 al 2013
Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo
Credo sia il caso adottare un approccio chirurgico.. Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve,

ho effettuato la visita di controllo dall'ortopedico.
Mi ha consigliato di continaure con la fisioterapia con potenziamento vasto mediale e di adottare un plantare con cuneo pronatore.
Il motivo della infiammazione e dei dolori è meccanica ossia la rotula tende a laterizzarsi.