Vertebra lombare all'infuori

Gentili medici,
Ormai da un mese ho notato che una vertebra lombare è uscita dalla linea della colonna verso l'esterno (non di lato) a causa della mia postura scorretta quando mi siedo, soprattutto sul divano, dato che ho il vizio di sdraiarmi portando le gambe in avanti e piegando in modo innaturale il tratto lombare.
La cosa non mi provoca dolore in sé, ma lo fa quando provo a rimetterla in linea contraendo gli addominali lombari.
Ora ho fissato una visita con un fisioterapista osteopata per giovedì che spero possa aiutarmi ma nell'attesa volevo chiedervi un parere sulla possibile terapia. Secondo voi è risolvibile con una semplice ginnastica posturale (che già svolgo), con esercizi di rinforzo muscolare, con una manipolazione della colonna, oppure potrebbe essere una situazione cronica?
So che senza una lastra o una visita di persona è quantomai improbabile poter fare ipotesi, ma dovrei cominciare a preoccuparmi?
Nell'attesa vi porgo i miei cordiali saluti

Lorenzo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che il "fisioterapista osteopata" non è un medico e quindi non può visitare né prescrivere accertamenti nè fare diagnosi e di conseguenza nemmeno prescrivere terapie. Come dice Lei, non è possibile stabilire di cosa si tratta senza averLa almeno visitata, ma posso dirLe che le vertebre non si spostano spontaneamente senza un forte trauma e senza dolore. È possibile che una particolare postura possa modificare la lordosi lombare e quindi far affiorare delle spinose in genere non palpabili. Le consiglio di consultare un Fisiatra (e non un Fisioterapista) per una valutazione diretta. Sarà eventualmente lui dopo la visita a indirizzarLa, se lo riterrà opportuno, all'osteopata.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della risposta!
Le confesso che non conoscevo la differenza tra fisiatra e fisioterapista, quindi mi farò indirizzare meglio dal mio medico curante.
Comunque ieri mattina, preoccupato dal dolore, mi sono fatto visitare sia in pronto soccorso che dal mio medico, ma tutti mi hanno detto che non sentivano nulla di strano, e che forse lo sfregamento su un tappetino durante l'esercizio fisico in palestra aveva potuto produrre del gonfiore sulla vertebra e il dolore probabilmente è causato dall'ipertrofia dei miei muscoli addominali posteriori.
Per quanto la conferma di due medici su due mi rassicuri, però, non posso fare a meno di chiedermi perchè io prima di una settimana fa non sentissi la prominenza di questa vertebra, che data la posizione dovrebbe invece far parte della curvatura della colonna che va verso l'interno se non erro.
Il mio medico poi mi ha dato il via libera per la palestra (faccio pesistica), ma secondo lei ci sono esercizi che dovrei evitare e/o fare per poter normalizzare la mia lordosi?
Grazie in anticipo e buon lavoro

Lorenzo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Intanto "i muscoli addominali posteriori" non esistono, perché questi coprono l'addome, che ovviamente è solo anteriore. Dietro ci sono i muscoli paravertebrali lombari.
Per dirLe se e quali esercizi fare, bisogna capire qual è il problema, e per far questo occorre averLa visitata. Io ho solo fatto un'ipotesi ("è possibile che una particolare postura ecc.") e Lei già è certo di dover "normalizzare la lordosi"?. Non funziona così. Visto che il Suo medico le ha dato il via libera per la palestra, evidentemente conosce il Suo stato, per cui chieda a lui cosa fare e cosa non fare; in alternativa aspetti il parere del fisiatra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per le inesattezze, intendevo la fascia muscolare che si trova sopra ai glutei, che avevo sempre sentito nominare come "addominali" ma di cui non conosco il nome.
La ringrazio delle rassicurazioni comunque, in attesa del parere dello specialista continuerò con l'attività fisica normale, ma mi ero preoccupato molto sentendo questa prominenza, forse eccessivamente.
Grazie ancora e buona giornata