Infiammazione tendine rotuleo ginocchio

Buongiorno, da circa un paio di anni, senza nessun trauma particolare, preciso che gioco a basket amatorialmente, ho cominciato ad avvisare un dolore al disotto della rotula del ginocchio destro. Ho fatto una risonanza magnetica ed una visita ortopetica. Il dottore asserisce che si tratta di infiammazione della cartilagine rotulea dovuta all'allungamento del tentine rotuleo, che fa si che la rotula sia troppo mobile. Mi consigliava di inrobustire il quatricipite al vasto mediale e il polpaccio. Ma appena faccio uno sforzo mi fa male. Cosa potrei fare per togliere quest'infiammazione, che ormai dura da 2 anni. C'è qualche antifiammatorio specifico per il mio caso da prendere magari per un paio di settimane?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se il suo problema e' una lassita' rotulea, sicuramente l'irrobustimento della muscolatura le dara' dei benefici.
Ma se c'e' una tendinite del tendine rotuleo, come mi pare di capire dalle sue parole, e' necessario riposo e una visita fisiatrica per un opportuno programma teraeutico.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Concordo con il collega , anche a me sembra una tendinopatia rotulea che e' caratteristica di chi fa sport da salto, le consiglio il riposo, antiinfiammatori locali, ottimi risultati li da' la laser terapia.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento, in realtà l'anno scorso ho seguito un programma fisioterapeutico, ma i risultati sono stati abbastanza limitati e appena ho ripreso a giocare il problema è tornato.
Credo che sia opportuno prima togliere l'infiammazione con antiinfiammatori locali, come dice il dr. D'Arrigo, ma non so quali usare. E poi fare qualche ciclo di laser terapia.
Grazie.
Angelo
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Probabilmente sia la terapia che la fisioterapie non sono stati adeguati. Comunque un'ecografia dovrebbe permettere di fare una diagnosi esatta.