Lo stato del ginocchio

Salve volevo un chiarimento a riguardo un referto tac ginocchio sx,premetto che molti anni fa ho subito due interventi al ginocchio sx in artroscopia ,il primo suturazione meniscale mediale il secondo intervento dopo un trauma meniscectomia mediale selettiva parziale.Il ginocchio fortunatamente non mi da dolori ho problemi ed riesco sia a correre e camminare tranquillamente .Ho eseguito questa tac per controllare a distanza di anni lo stato del ginocchio

ed il responso e questo:

Artrosi tricompartimentale con sclerosi subcondrale femoro tibiale interno.Nella norma entrambe le strutture meniscali.Normalita delle formazioni del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate.Assenza di significativo versamento fluido intra-articolare

La mia domanda e se debbo preoccuparmi per questa artrosi,ho 40 anni e se ci sono cure ho esercizi che possono migliorare lo stato patologico. Cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
mi sembra che il collega Fisiatra le abbia già risposto esaurientemente.
Se dovesse avere di nuovo bisogno dei nostri consulti, la prego di non fare la stessa domanda in più sezioni,ma di iniziare con una.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica