Consulto su un referto

Salve mi piacerebbe sapere cosa significa questo referto. E' di mio padre età 60 anni.
ESAME:
rx bacino (1pr), rx anca destra, rx anca sinistra, rx femore destro
REFERTO:
Modesta coxartrosi bilaterale caratterizzata da lieve sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari e da riduzione della rima articolare sul comparto coxo-femorale inferiore. Lieve addensamento della regione per trocanterica femorale sinistra. Lieve sclerosi subcondrale dell 1/3 superiore dell’articolazione sacro iliaca di sinistra. Ridotto il tono calcico.
Premetto che sicuramente dovrà andare ad uno specialista ma vorrei più o meno sapere di cosa si tratta.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortesia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
tutte le alterazioni (peraltro,a detta del radiologo, modeste) possono anche essere del tutto normali all'età di suo padre. Si parla di iniziale artrosi delle anche, di un addensamento di una zona dell'osso che sinceramente non so a cosa sia da attribuire (dire regione pertrocanterica non ha molto senso...), ma non credo sia niente di patologico, e di un addensamento di una articolazione (la sacroiliaca) che può essere normale o raramente essere correlato a infiammazioni anche da cause reumatologiche.
Il consiglio è quindi,come già lei anticipa,di fare una visita ortopedica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica