Spazio sottoacromiale

Buongiorno, vi sottopongo l'esito della RSM della mia spalla Dx, fatta perchè ho da tempo uno scricchiolio e dolore, precisamente quando faccio una torsione su se stessa del braccio o certi movimenti.
ESAME ESEGUITO SECONDO I PIANI SAGITTALE ASSIALE E CORONALE CON SEQUENZA T1 T2 CON TECNICA FSE E DP FAT SAT.
IL TENDINE SOVRASPINATO è RIDOTTO DI SPESSORE MA CONTINUO E DI REGOLARE SEGNALE. IL TENDINE DEL MUSCOLLO SOTTOSCAPOLARE E SOTTOSPINATO SONO CONTIUI INTENSITA DI SEGNALE PRESERVATA. LA COMPONENETE DI TESSUTO ADIPOSO NEL CONTESTO DELLO SPAZIO SOTTOACROMIALE è MAGGIORE RISPETTO ALLA NORMA. ACROMION CLAVEARE REGOLARE. MINIMA DISTENSIONE BORSA SOTT-DELTOIDEA. APPARENTEMENTE REGOLARE IL LABBRO GLENOIDEO ANT. E POST. IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE BRACHIALE è IN SEDE, DIM. E SEGNALE REGOLARI.
Il medico mi dice che il grasso in quel punto è anomalo e raro, non c'è una cura e bisognerebbe andare a tentativi. Volevo il vs parere.
Grazie in anticipo.
Simona
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il movimento del braccio è subordinato alla sincronicità di cinque articolazione che tutte insieme danno la possibilità di poter muovere il braccio nello spazio a 365 gradi. Queste articolazioni sono:
1. scapolo omerale (o gleno omerale G/O) la più grande ed importante
2. acromion claveare A/C
3. sterno claverae S/C
4. sottoscapolare S/S
5. sub acromiale S/A
Ora il suo referto descrive un tessuto adiposo nel contesto dello spazio sub acromiale. Ritengo che questo non sia sufficiente a giustificare il suo dolore e la sua sofferenza (scricchiolio) pertanto credo sia importante indagare meglio magari anche attraverso una visita accurata dal CHIRURGO DELLA SPALLA.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net