Aspetto osteolitico

Gentile specialista,

ho fatto RX e RMN verrei sapere cosa significa.
RX colonna dorsale e lombare:
Non apprezzabili significative alterazioni dei componenti dorso-lombari.
Area di aspetto osteolitico a margini regolari, di DM 1.6 circa, localizzata in sede perisinfisaria pubica destra.
Sclerosi dei tetti acetabolari di ambedue i lati.
RM LOMBO SACRALE:
Rettilineizzazione del tratto lombare e del tratto di passaggio dorso lombare.
Modesta ipertrofia delle faccette articolari dei legamenti gialli.
Canale spinale di regolare ampiezza.
Quale reperto collaterale si segnala megasacco con inserzione in S2.
Normale rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda.

grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto rx descrive la presenza di una zona a carico del pube destro in cui il tessuto osseo è rarefatto, di aspetto quindi meno denso del normale. Le superfici del bacino che si articolano con le teste del femore sono addensate.
Il referto RMN mostra una riduzione delle fisiologiche curve della colonna, i segni di artrosi a carico delle articolazioni delle vertebre e un aumento del volume dei legamenti gialli, oltre a una dilatazione del sacco durale.
Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Mostri gli esami allo specialista che li ha prescritti perch<<<<è possa con esse completare la visita e decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Donati,

Mi devo preoccupare di questi esiti?
Anche perchè la visita specialistica mi è stata data fra qualche mese.
Che mi consiglia di fare, qualcosa per approfondire tale situazione?

Io mi preoccupo specialmente di quell'area osteolitica ovvero come lei ha definito "presenza di una zona a carico del pube destro in cui il tessuto osseo è rarefatto" , da cosa può essere data? perchè leggendo in internet trovo solo tumore, e questo mi preoccupa.
Grazie.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per fare ipotesi che siano anche utili, e del resto è impossibile fare una diagnosi solo in base a un referto. Mostri la RMN all'ortopedico che l'ha prescritta: è impossibile che ci voglia qualche mese per prendere visione di un esame prescritto. Faccia comunque vedere il referto al Suo medico. E lasci perdere Internet: è escluso che Lei abbia i filtri per riconoscere quello che si adatta a Lei da tutto il resto. Per fare una diagnosi ci vuol ben altro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok farò vedere tutto al mio medico.
Grazie.

Cordiali Saluti