Osso sulla rotula

salve dottori ...ho 30 anni e da agosto pratico corsa come sport...da un mesetto ho notato un escrescenza di tipo osseo sopra il ginocchio piu precisamente sulla rotula...non penso sia la sindrome di Osgood-Schlattet poichè l escrescenza è sopra la rotula e non sotto.....non mi fa male avverto solo un po di fastidio se lo sfioro ,e naturalmente quando corro....per spiegarvi meglio cosa ho : avete presente l osso che sporge sul polso? bene è come se quell osso sia sopra la mia rotula ....cosa faccio sto a riposo? anche perchè sto continuando ad allenarmi visto il poco fastidio che mi da... vorrei sapere di cosa si tratta , se è grave o no? spero mi diate una risposta , cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere cosa fare, se è grave, ecc. ecc. bisogna per prima cosa aver capito "di cosa si tratta" e quindi avere fatto la diagnosi. Per avere la diagnosi è indispensabile la visita diretta, perché solo interrogandoLa, ascoltandoLa e palpando la tumefazione si possono fare ipotesi utili per decidere eventuali accertamenti. Certe volte anche una semplice borsite può sembrare "un'escrescenza ossea", e altre volte la stessa "escrescenza" può essere la conseguenza di un trauma o di microtraumi oppure può essere comparsa da sola per altri motivi, per cui qualsiasi ipotesi si possa fare a distanza nessuna di esse in realtà sarebbe utile. Consulti quindi un ortopedico esperto per seguire il percorso corretto, l'unico davvero utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Umberto Donati...la ringrazio per l'interessamento..lei ha pienamente ragione.Siccome la visita penso che la farò dopo le feste poichè il mio ortopedico non lavorando qui da me viene solo per i fine settimana e io volevo sapere se dalla descrizione che vi ho fatto potreste dirmi se potrei continuare ad allenarmi oppure no ....non vorrei rimanere fermo fino a gennaii per poi sapere che mi potevo muovere..lo so è un discorso non molto sensato...ma devo allenarmi..La ringrazio comunque ..
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza sapere di cosa si tratta non riesco a risponderLe. Si comporti con prudenza, evitando i gesti che possono provocare dolore e sospenda tutto se peggiora.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Umberto Donati..la ringrazio ancora una volta per la sua cordialissima risposta...seguirò il suo consiglio.