Malacia femorale

dopo settimane di dolori al di sotto degli inguini ho fatto una RX con questo responso:
A SN parziale appiattimento della testa femorale da collassi subcondrali sottostanti a cavità geodico- cistiche: malacia?. Rime articolari coxo-femoirali nei limiti, bilaterale sclerosi ed accentuazione marginale del ciglio acetatabolare in rapporto a fenomeni degenerativo artrosici.
Il consulto con il medico, oltre a richiedere una RMG, mi prospetta una operazione di cui però non ho ben identificato i contorni.
Vorrei sapere se ci sono delle cure da poter intraprendere per migliorare la situazione e di che tipo possa essere e quali obiettivi possa avere una eventuale operazione
grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Il referto farebbe pensare -ma è difficile dirlo senza vedere le immagini- ad una necrosi della testa del femore di sinistra.

Non ho idea di cosa Le abbia proposto il collega, esistono molti trattamenti -sia conservativi che chirurgici- che si possono mettere in atto nella Sua patologia. Tutto sta a quale stadio siamo ormai giunti.
Se la degenerazione artrosica e la deformazione della testa femorale sono avanzate, potrebbe essere indicato il ricorso ad una protesi totale dell'anca, ma se il quadro fosse ancora iniziale potrebbero essere attuate procedure meno invasive. Per Sua comodità, le segnalo qui sotto due link a cui potrà trovare tutte Le informazioni che Le servono sull'intervento.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it