Lesione tendine flessore

Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte.

Sono un ragazzo di 23 anni e mi sono tagliato il dito medio della mano destra alla base, vicino al palmo della mano, il tendine lesionato era quello dell'ultima falange, sono stato operato d'urgenza e hanno dovuto cercare i tendini che si erano ritirati e mi hanno aperto fino a meta palmo per uno e meta dito per l'altro.
Il dottore mi ha detto che quella era una zona critica e mi fa tenere la stecca per 30 giorni, poi per altri 10 una placca rigida e infine mi ha parlato di fisioterapia.
Dopo i quaranta giorni la riabilitazione sarà lunga? Riusciro a riprendere la piena mobilità del dito?

Grazie per le vostre risposte.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
le lesioni dei tendini flessori della mano spesso sono gravate da esiti in termini di riduzione della motilità del dito interessato.
Gli attuali orientamenti in chirurgia della mano in termini di riabilitazione dopo interventi di riparazione dei tendini flessori prevedono una mobilizzazione precoce al fine di ridurre al minimo l'immobilizzazione e le conseguenti aderenze che possono provocare riduzioni dello scorrimento dei tendini e quindi della motilità del dito.
Le consiglierei di consultare il chirurgo che la segue al fine di valutare la possibilità dell'inizio di una mobilizzazione precoce.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica