Il pollice destro, prima normale, è rimasto intorpidito

Salve, chiedo un consulto per mia madre di anni 76, che si è operata di tunnel carpale alla mano destra il 30 ottobre.
Dal giorno dell'operazione il pollice destro, prima normale, è rimasto intorpidito. E' normale?
Inoltre nella parte terminale delle ferita, dalla parte del centro della mano, ha ancora dolore se esegue alcuni movimenti e anche alla compressione. E' normale o è necessario attendere ancora?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'intorpidimento del pollice è probabilmente legato al danno delle relative fibre nervose antecedente all'intervento: pian pianino dovrebbe recuperare (bisogna vedere se si trattava di un Tunnel Carpale di grado elevato o estremo: 5/6 o 6/6).

Il dolore sulla cicatrice chirurgica potrebbe essere in relazione al fatto che dopo 2 mesi questa è molto dura e ispessita, soprattutto quella interna, intorno al nervo.

Man mano che si assesterà, il fastidio dovrebbe scomparire.

Se invece è presente una fastidiosa sensazione come di "corrente elettrica" premendo sulla cicatrice, si tratta di un problema differente.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale