Lettura rm rachide lombo-sacrale

si eseguno sequenze STIR, TSE T1 T2 pesate in sagittale,coronale ed assiale.
scoliosi sn-convessa dorso lombare.
iperlordosi del tratto lombo-sacrale. il canale sacrale appare ristretto su base congenita. S1 presenta aspetto lombarizzata con listesi anteriore di S1 su S2. a questo livello il disco presenta pseudo bulging che determina compressione sulla radice S1 sn e riduzione di ampiezza del forame di sn.
a L5-S1 discopatia degenerativa con protusione discale prevalente in sede paramediana destra dove determina compressione sul sacco durale. entrambi i forami di coniugazione sono ridotti di ampiezza. non significative protusioni discali o focalita' erniarie a carico degli altri spazi intersomatici lombari.
alterazione di segnale di tipo degenerativo della articolazione sacro iliaca destra sul versante sacrale con modesto edema della spongiosa. da correlare con la clinica.
modesta quantita' di liquido nel douglas.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, dica prima di ogni cosa :
di chi è questo esame rmn ?
perchè è stato eseguito ?
ossia per quali disturbi è stato effettuato tale accertamento diagnostico?
Ha concluso la descrizione ? o stava continuando a scrivere e si è interrotta per errore di digitazione?
Le risponderò quanto prima
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.. l'esame l'ho effettuato io circa un mese fa su richiesta del medico per un forte dolore in basso alla schiena e alla gamba destra accompagnato ad un formicolio della stessa.. poi mettendomi un busto per sorreggermi soprattutto perchè ho un bimbo piccolo mi sono accorta che ho dolore anche a destra..
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che sono una ragazza di 24 anni..
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora il referto descrive una situazione di protrusione discale che provoca una compressione o una irritazione sulla radice nervosa S1 che le provoca tale lombosciatalgia dx. con turbe anche sensitive all'arto inferiore.
Si affidi ad un valido ortopedico per un accurato consulto specialistico.
Inoltre un esame elettromiografico sarebbe necessario per valutare se vi sono segni di deficit neurologici importanti, segni di denervazione ecc.ecc.
Dall'esame clinico specialistico si farà diagnosi chiara e completa e si stabilirà il programma terapeutico da eseguire.
Una terapia farmacologica importante di attacco e poi tanta fisiochinesiterapia specifica e completa al rachide lombo-sacrale.
Cordiali saluti