Decompressione midollare d4-d5-d6

sono stato sottoposto in data 17/12/2012 ad un intervento di laminectomia a causa di una stenosi per decompressione midollare d4-d5-d6 a causa di una creazione di calcificazione che mi produceva una cintura alla cassa toracica, pesantezza alle gambe e un gnocco alla gola, diciamo che ad oggi i sintomi sembrano spariti ma alla casa toracicia dove prima dell'intervento sentivo una cintura oggi sento dei dolori muscolari, volevo sapere da VOI dello staffo di medicina.it se è tutto normale o se cè qualche cosa di cui preoccuparmi.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere abbastanza normale che sia presente dolore a carico dei muscoli che, per consentire la decompressione del midollo, sono stati scollati dalle vertebre alle quali aderivano. A meno di un mese dall'intervento i processi cicatriziali sono ancora in corso. E' ovvio tuttavia che non è possibile solo in base alla Sua descrizione stabilire se è normale (ipotesi più probabile) o se ci siano problemi. Consultando il chirurgo che l'ha operata potrà invece avere una valutazione più specifica e tranquillizzarsi del tutto. E' possibile anche che Le venga consigliata una riabilitazione mirata per accelerare la guarigione anche dei muscoli, ma nei tempi e nei modi che lo specialista riterrà più opportuni.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it