Protusione discale

salve sono un ragazzo di 27 anni e ho sempre giocato a calcio ma all improvviso lavorando mi sono fatto male e mi hanno riscontrato una protrusione discale .... mi hanno consigliato yoga pilates nuoto e palestra ma la mia domanda è se con un trattamento specifico e magari associandoci yoga o le altre opzioni che ho scritto posso riprendere l attivita calcistica? e se ho ancora dolore da che specialista potrei provare ( posturologo , ortopedico , ecc ) grz per adesso
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tutto dipende da quali disturbi ha alla schiena: una protrusione può dare problemi importanti ma anche nessun problema. Questa è la prima distinzione importante da fare. La seconda cosa da fare è una valutazione clinica della Sua situazione, perché vi sono casi in cui la palestra può essere sconsigliata (o almeno deve essere accuratamente adeguata al caso specifico), come pure altre attività fisiche, a parte il nuoto, limitandosi a dorso e libero. Tra gli sport il calcio è fortemente sconsigliato nelle patologie vertebrali, ma per sapere se è così anche per il Suo caso occorre che si faccia visitare da un ortopedico o da un medico fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
io ho dolori solo alla mattina quando mi sveglio e ogni tanto magari mentre faccio un movimento qualsiasi mi entrano delle fitte...... non capisco perche succede solo alla mattina .... capisco che allora il calcio per me ormai è diventato impraticabile ... mi consiglia yoga o pilates o magari una ginnastica posturale? grazie dottore per il suo tempo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi in più di quelli già valutati e utilizzati per darLe la precedente risposta che permettano di modificarLa.
Se invece non sono stato abbastanza chiaro, ribadisco il concetto che per decidere cosa sia adatto è ovvio che bisogna averLa visitata. Lo specialista a cui si rivolgerà, saprà rispondere alle Sue domande, quindi, DOPO averLa visitata e aver visto eventuali esami che ritenesse necessari.
Cordiali saluti