Forte dolore lombosacrale ..risultato risonanza

Gentili dottori,

Circa un mese fa mio cognato è caduto dalla scala alta 2 metri da allora ha forti dolori alla schiena zona lombodorsale.
Pochi giorni fa è stato sottoposto a una risonanza magnetica questo è risultato :

RM DORSALE-LOM BOSACRALE.
Lo studio è stato eseguito mediante ripresa di varie sequenze nei piani sagittali e assiali trasversi.
Allineamento metamerico conservato.
Minima deformazione a cuneo anteriore dei somi vertebrali da D8 a D10, ma senza segni di
attualità.
Modesta introflessione della limitante discosomatica inferiore di D11 che presenta discreto edema
della spongiosa somatica similmente in rapporto ad esiti di traumatismo.
Non reperti riferibili a ernie discali nel vero senso della parola o a processi espansivi intra o
extradurali.
A D8-D9 in sede posteriore mediana bulging del disco intersomatico con impronta a medio raggio
su I la superficie ventrale delI' astuccio durale.
A D10-D1 1 modesto bulging discale in sede posteriore paramediana sinistra con circoscritta
impronta sulla superficie anteriore dell'astuccio durale.
A Ls-S1 in sede posteriore paramediana destra focale protrusione sottolegamentosa del disco
intersomatico responsabile di un iniziale effetto compressivo a carico della radice S1 omolaterale
che non risulta tuttavia dislocata.
ll midollo spinale presenta morfologia regolare senza aree di alterato segnale nel suo contesto.

Cosa significa modesta introflessione della limitante discosomatica inferiore di D1'1 che presenta discreto edema
della spongiosa somatica similmente in rapporto ad esiti di traumatismo.? bulging ?
Cosa ha esattamente ?

Ringrazio tutti medici per le loro risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il bulging sta a indicare una protrusione del disco, ma la cosa più rilevante è il cedimento della vertebra D11: è verosimile, ma bisogna vedere le immagini, che in seguito alla caduta Suo cognato si sia fratturato la undicesima vertebra dorsale, per cui è indispensabile che si faccia visitare subito da un ortopedico esperto per decidere il trattamento (probabilmente un particolare busto ortopedico), tenendo conto che una frattura vertebrale richiede mediamente tre mesi per guarire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it