Utente
Buona sera, vorrei chiedervi alcuni consigli per una postura corretta. Una mia amica di circa 15 anni ha un problema con la postura: è sempre 'afflosciata' su se stessa, quando è al computer, quando studia, insomma sempre. Sta sempre molto seduta, non fa esercizi fisici per irrobustire il corpo, fa solo alcune ore di educazione fisica a scuola ed è molto sedentaria. Ha subito qualche hanno fa, un'operazione ai piedi, dato che aveva piattismo del grado più grave e, con 2 viti nelle caviglie per circa 3 anni, ha risolto il problema. Prima dell'operazione, l'ortopedico le disse che la sua postura scorretta era dovuta, anche, dai piedi piatti e che, facendo formare l'arco plantare sotto la pianta, avrebbe avuto anche una schiena più dritta. Ciò però non è avvenuto, lei è sempre curva. Riscontra leggeri dolori al collo, ha le spalle piccole (credo che non si siano sviluppate a causa della scorretta postura), il dorso curvo, la pancia all'infuori e il collo e il capo in avanti. Questa mia amica vorrebbe però risolvere il problema dato che lo sviluppo è ancora in corso. Le mie domande sono: quali esercizi dovrebbe fare per rendere la muscolatura più forte e avere una postura corretta? Dovrebbe andare in palestra, per fare posturale? Stando più dritta con la schiena, le sue spalle cresceranno?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
Distinti saluti.

[#1]  
Prof. Alessandro Caruso

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
16% attualità
16% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Gentile giovane, avendo questa sua amica 15 anni ed essendo in fase adolescenziale di accrescimento strutturale, deve essere valutata da uno specialista ortopedico che potrà stabilire ogni dettaglio tecnico e se fare delle radiografie in merito sopratutto della colonna vertebrale..
Certamente che dovrebbe fare del nuoto e della ginnastica medica che poi stabiliranno l' Ortopedico e il Fisiatra se deve essere correttiva o meno.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille per il suo parere
Cordiali saluti