SPALLA INFIAMMATA

Buongiorno,
partendo dal presupposto che faccio molto sport di recente ho avuto diversi problemi ad una spalla: inizialmente ho avuto un'infiammazione probabilmente facendo dei pesi in palestra, ho fatto diverse terapie dal fisioterapista (laser,tekkar) e il dolore persisteva. Un giorno a distanza di due mesi dall'infiammazione sono caduto in moto e il dolore è aumentato, ho fatto una risonanza con esito: "Segnale iperemico edematoso a carico dell'estremo distale acromiale e aspetto di lieve diastasi dell'articolazione acromion-clavicolare. Minima distensione liquida della borsa sinoviale sottoacromion deltoidea e della guaina del tendine del capolungo del bicipite". Dopo l'esito ho portato un tutore per 1 mese e per un altro mese ho svolto attività di recupero. Alla fin dei 2 mesi il dolore è passato quasi completamente e ho cominciato a svolgere 2 sessioni di nuoto settimanali per un altro mese.
Ora, nell'ultimo mese ho ricominciato con la palestra senza sforzare e caricando il minimo possibile, tuttavia però dopo il primo allenamento ho accusato dolori alla spalla dx molto simili a quelli che già avevo provato prima di portare il tutore, sento dei dolori più o meno forti nella zona del deltoide e del capolungo del bicipite. premettendo che secondo me questa infiammazione continua ad essere quella di sei mesi fa come faccio a farla passare? (ovviamente adesso sono di nuovo a riposo ma poichè mi manca molto il mio sport e ho 18 anni vorrei tornare ad allenarmi)
grazie per l'attenzione
Saluti, Francesco
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Le patologie a carico dell'articolazione acromion clavicolare sono spesso difficili da trattare. Le occorre una diagnosi precisa (che dalla sua descrizione immagino fosse una lussazione di primo grado della suddetta articolazione).
Per quanto concerne la ripresa dello sport in palestra, le consiglio di affidarsi a personal trainer qualificato che le descriva gli esercizi Da non fare: ovvero tutti gli esercizi (specialmente quelli i abduzione) Che sollecitano in modo eccessivo tale articolazione.

Nel caso il dottore persistesse, si rivolga ad uno specialista ortopedico in chirurgia della Spalla in modo da escludere delle indicazioni chirurgiche per risolvere il suo problema.
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Il dolore mi era passato così ho ricominciato con molta calma l'attività sportiva solo che da subito il dolore è tornato e ora ho entrambe le spalle doloranti (sento dolori anche alla spalla sx) ho già prenotato una visita ortopedica, è tra 20 giorni fino ad allora devo evitare l'uso delle spalle o cerco di fare stretching? come posso fare ad alleviare la possibile infiammazione?
Grazie per l'attenzione
Saluti.