Lesione tendine spalla

Chiar.mi,
da tempo provavo dolore nella articolazione del braccio dx che attribuivo ad eventuale distorsione. Persistendo il dolore provvedevo a sottopormi ad esame Ecografico e successivamente alla RM i cui referti riporto qui di seguito.

Esame ECO :
L'esame ecografico della regione scapolo-omerale dx ha evidenziato un discreto ispessimento della cuffia dei rotatori con sofferenza del tendine sovraspinoso, che appare assottigliato e disomogeneo in relazione ad alterazioni degenerative. Borsa sub-acromiale libera da versamento. Segni di peritendinite del c.l. bicipite con distensione tenosinovitica della guaina.

Esame RM spalla:
Artrosi dell'articolazione gleno omerale; manicotto osteofibrotico acromion claveare. Ridotto lo spazio sottoacromiale con associata irregolarità del profilo osseo del trochite omerale. Lesione completa dei tendini della cuffia dei rotatori. Discreta quota di versamento articolare a livello del CLB e nella borsa SAD.

La mia richiesta è finalizzata alla formulazione di un parere circa l'eventuale necessità di intervento chirurgico o possibilità di intervento fisioterapico e segnalazione di strutture idonee alla soluzione del problema anche se non sono nella zona di mia residenza. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 108 7
Salve,
leggendo il referto della RMN è chiaro che lei ha rotto la cuffia dei rotatori. Patologia frequente nella sua fascia di età. Il problema in merito ad un possibile intervento è che tale referto non specifica l'entità e la sede della lesione, cioè quanti dei tendini che compongono la cuffia dei rotatori sono coinvolti?; non specifica il timing della lesione e cioè da quanto tempo è avvenuta la lesione? informazione basilare per la scelta del trattamento, perchè con il passare del tempo i tendini rotti si retraggono non permettendo più la riparazione.
Capisce pertanto che non posso darle un consiglio che non sia di far vedere le immagini di questo esame di rmn (sarebbe utile anche una radiografia) ad uno specialista della spalla della sua zona che purtroppo non le so consigliare.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio cordialmente il dr. S. per il cortese riscontro e mi riservo di comunicare ulteriori dati appena in possesso.