Spalla destra

Salve, avrei bisogno gentilmente del vostro parere riguardo al mio problema.
E' da luglio ormai che avverto un dolore alla spalla destra quando vado in palestra. A luglio dopo aver avvertito questo dolore ho per precauzione smesso di andare e sono ormai sette mesi che non tiro su un peso. La situazione non è per niente migliorata nonostante il riposo prolungato e anche 8 sessioni di laserterapia di sette mintui ciascuna. Il dottore dice che dovrebbe trattarsi di un infiammazione al tendine sovraspinato. i sintomi che avverto sono dolore nell eseguire certi movimenti, tipo tirando indietro il braccio come nel movimento del nuoto a dorso. Sento come se la spalla si slogasse leggermente e uscisse di sede, in quel frangente fa proprio male. Se cerco di fare dei movimenti forzati tipo posizioni che me la facciano leggermente uscire fuori sede, non so come spiegare precisamente, avverto dolore. Posso fare tutto con tranquillità , in teoria conduco una vita normalissima senza nessun tipo di handicap , l unica cosa è che non posso fare sport. Il parere che vorrei chiedere a voi riguarda una vostra opinione sulla diagnosi. Possibile data la spiegazione che vi ho fornito che si tratti di una semplice infiammazione? Dura ormai da tantissimo e non ho avuto miglioramenti se non leggerissimi in seguito alla laserterapia.
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I sintomi che la patologia della spalla procura sono molto complessi. L'irradiazione del dolore è a volte incomprensibile (vedi il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/2193-zone-di-irradiamento-del-dolore-per-sofferenza-del-muscolo-sovraspinoso-della-spalla.html ; https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/2480-zone-di-irradiamento-del-dolore-per-sofferenza-del-muscolo-sottospinoso-della-spalla.html ). L'infiammazione di uno o più tendini della spalla (soprattutto nei giovani) può compromettere molto l'uso dell'arto, soprattutto durante applicazioni nello sport. E' per questo motivo che consiglio sempre, in questi casi, di rivolgersi allo specialista Chirurgo della Spalla. Questi ha le competenze specifiche di individuare precisamente l'origine del problema ed instaurare una terapia precisa.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore. Ho aspettato a risponderle per vedere gli esiti della risonanza magnetica. Non ci sono lesioni o quant altro. A quanto pare si tratta di una normale infiammazione. Il problema è che ormai persiste da molti mesi. Il dolore non lo sento in nessun caso tranne che quando ,facendo il movimento del nuoto a dorso, quando il gomito e' allineato con la testa, sento che la spalla "esce". In tal caso sento un dolore pungente.
So che non si può fare diagnosi a distanza, ma qual è il suo parere? grazie