Capsulite retrattile

Gentile Dottore,
ho passato un controllo da un ortopedico della spalla- come consigliato- e mi ha diagnosticato una capsulite retrattile.Le scrivo ,oggi, per un dubbio.Dal 2005, ho un blocco ad un movimento della gamba destra, sull'anca.Mi feci una RMN ma non risultò niente.Vorrei, cortesemente, chiederLe se una capsulite può colpire anche punti dell'anca e se, dopo tutti questi anni, una fisioterapia potrebbe servire a qualcosa. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Con il termine di "Capsulite retrattile" si suole intendere una patologia della spalla che compromette la motilità, ovvero riduce i movimenti della spalla fino ad un blocco (spalla rigida o spalla congelata). Le cause di questa evenienza sono incerte e già nel 1872 Duplay descrisse questa particolare condizione morbosa; più tardi nel 1934 un'altro grande chirurgo il Dr. Codman studiò tale patologia definendola una grave forma morbosa di difficile inquadramento e difficile anche da trattare.
Oggi sono state proposte diverse teorie: a) origine immunitaria b) dismetabolica c) endocrina e) neurologica e addirittura f) psicologica g) secondaria ad infezioni h) da uso e abuso di farmaci i) da uso di laser ecc.
Detto questo, essendo la capsula articolare comune a tutte le articolazione, va da sè che tale patologia può presentarsi, in linea di massima, in ogni aricolazione.
(legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1508-spalla-congelata-dolore-terribile-ma-anche-guarigione.html )
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net