Lieve meniscopatia

Egregi dottori,
con la presente vorrei un consulto sull'esito della RMN da me effettuata al ginocchio dx (sintomi: dolori sul lato posteriore/sinistro qdo nuoto a rana e faccio le scale, sia salendo che scendendo, sensazione di instabilità e debolezza del ginocchio):
"Lievi segni di meniscosi a carico del corno posteriore del meniscomediale. Normale morfologia e segnale del menisco laterale. Aspetto edematoso della inserzione femorale del collaterale mediale la cui continuità anatomica è conservata. Regolare morfologia e segnale dei legamenti crociati e del collaterale laterale.
Nella norma gli spessori articolari cartilaginei ed il segnale proveniente dall'osso"
Sono in attesa di andare dal medico di famiglia per vedere il da farsi, nel frattempo vorrei sapere, a titolo informativo, cosa ne pensate e quali potrebbero essere le eventuali soluzioni!

Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non mi pare che ci siano elementi fonti di particolare preoccupazione.
Da quanto emerge infatti dalla sua RMN vi è una sofferenza del menico mediale. Tuttavia i suoi sintomi sono, se ho capito bene, sul lato esterno. A questo punto si potrebbe pensare ad una banale tendinite.
Faccia comunque una visita ortopedica.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Sì, i miei sintomi sono principalmente sulla parte laterale sx e posteriore del ginocchio dx ed in particolare quando faccio perno su di esso per girare il busto e/o cambiare direzione di marcia! Nel frattempo ridurrò l'attività sportiva (nuoto, frequentatore di corso con cadenza bisettimanale) e cercherò di non sovraccaricare il ginocchio eccessivamente, con stili come rana, fino alla visita ortopedica.

La ringrazio per l'interessamento! Provvederò al più presto a prenotare una visita ortopedica!

Distinti saluti.