Esiti tc rachide cervicale

Buongiorno,
Sono una ragazzA di 36 anni.
A seguito incidente stradale,ho subito una distorsione cervicale e con approndimenti con tac l.esito e' stato il seguente:
Il canale spinale ha normali dimensioni.
Completa perdita della fisiologica lordosi con inversione cifotica.
non si osservano evidenti rime di frattura a carico dei metameri visualizzati.Dubbia irregolarita del profilo corticale della porzione anteriore della limitante somatica superiore di c6.
Si associano alterazioni degenerative spondilouncoartrosiche che riguardano il tratto conpreso tra c5 e c7 ove protrusioni disco-osteofitarie postetiori determinano lieve impronta sul versante anteriore del sacco durale ,in particolare a c5,c6.
Conservata ampiezza dei forami neurali.

Volevo capire meglio il significato di questo referto, inoltre sspere se rischio l'immobilita magari con qualche movimento brusco e/o posso condurre una vita normale magari facendo anche sport,nuoto ballare latino americano.
Comunico che non ho mai avuto dolori al collo,tranne ora che a causa dell'incidente devo anche portare il collare per 15 gg.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

lei ha semplicemente piccole protrusioni discali su una colonna con iniziali segni artrosici.

Il dolore è conseguenza del trauma disorsivo, che ha determinato una contrattura dei muscoli paravertebrali.

Potrà praticare sport armonici senza problemi (ad es. nuoto).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. ER dZ
Volevo chiederle,sento un bozzetto sporgente a livello di c5-c7, si tratterebbe di una delle protrusioni? il dolore del collo sta diminuendo e riesco tra l'altro a muoverlo meglio,ma sento una rigidita e come se mi tirasse qualcosa associato a dolore al livello del bozzetto sporgente accennato prima.
Considerato che nell'incidente per contraccolpo ho picchiato collo e testa e parte bassa del collo,puo' essere che le protrusioni siano stare causate dall'urto subito?
Inoltre,il collo puo' riprrndere la normale lordosi?
Di giorno devo tenere il collare,ma ogni tanto lo tolgo perche ho paura di perdere la forza del collo e di non riprenderla piu', sbaglio a fare cosi?
Mi scusi per le tante domande,ma ho tanta paura di non tornare piu come prima.
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, lei non può palpare le protrusioni e neanche le ernie vere e proprie.

La rigidità è dovuta alla contrattura muscolare.

Le protrusioni certamente preesistevano, ma non le davano fastidio.