Edema post trauma

Buongiorno,
esattamente una settimana fa, pattinando sono caduto pesantemente sul cemento.
Ho riportato una forte contusione in una zona ove già una settimana prima era stata soggetta ad altra contusione con un ematoma vastissimo (20 cm).
A seguito della seconda caduta la mia natica si è inturgidita, immagino che si tratti di un Edema, tra l’altro molto vasto (10 cm e abbastanza caldo al tatto).
Dopo qualche giorno, ho cominciato ad applicare diverse pomate (hemovasal, ematonil , hirudoid), con pochissimi risultati.
L’edema non si riassorbe.
Il mio medico curante, non valutando però il problema direttamente, mi ha consigliato 2 comresse di ananase al giorno.
Avete qualche altra indicazione?
Si riassorbirà o andrò incontro a problematiche di vario genere?
Faccio presente, che il dolore sta lentamente passando.
E che, ovviamente, non ci sono limitazioni nei movimenti.
Il problema sarebbe puramente estetico.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisogna capire se si tratta di semplice edema post-traumatico oppure di un ematoma.

Sarebbe opportuna un'ecografia della regione, per stabilire se esiste o meno una raccolta liquida (ematoma) e di che dimensioni è.

Non ci sono altri metodi per capirlo: se c'è ematoma ed è ampio, può non riassorbirsi del tutto, ma anzi, può formarsi una parete fibrosa (cicatriziale) intorno alla cavità centrale; in questo caso, per evitare tale possibilità, sarebbe opportuna una aspirazione del sangue.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale