Dolore spalla dx

Buongiorno cari dottori,
in seguito ad attività sportiva (praticavo nuoto finchè ho potuto) ho iniziato ad accusare dolore alla spalla destra, tanto che, a seguito dell'ultima lezione di nuoto, sono rimasto quasi una settimana senza poter muovere il braccio; tutto questo accadeva ad inizio dicembre ed ora la situazione è decisamente migliorata anche se ogni tanto sento che pulsa e mi fa un tantino di male.
Venerdi scorso ho effettuato l'ecografica alla spalla; questo il referto:
"Regolare flessione del tendine del capo lungo nel decorso intertuberositario, regolare riflessione del tendine del sottoscapolare con scorrimento in fase dinamica; nella norma il versante tendineo antero esterno della cuffia dei rotatori in assenza di lesioni focali con perdita di sostanza; distensione della borsa sotto acronimo deltoidea per segni di borsite reattiva; falda fluida al versante inferiore del legamento coraco acromiale per segni di impingement anteriore. Non versamento articolare gleno omerale, non tessuto di organizzazione al versante dell'articolazione acromio claveare".
Il medico che ha effettuato l'ecografia mi ha invitato a recarmi dall'ortopedico e mi ha parlato di borsite e di impingement, anche se non ho ben compreso cosa siano.
La mia paura è di iniziare il classico iter di anti-infiammatori o di fisioterapia senza cavarne un ragno dal buco!
A vostro avviso posso aspettarmi di guarire completamente e iniziare nuovamente l'attività sportiva o dovrò abituarmi a vivere con questo fastidio?
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalla ecografia effettuata pone una giusta osservazione su 2 problemi:
1° "...distensione della borsa sotto acronimo deltoidea per segni di borsite reattiva ..."
2° "...falda fluida al versante inferiore del legamento coraco acromiale per segni di impingement anteriore .."
Questo significa che c'è un processo infiammatorio in atto ma c'è anche una sindrome da impingement che va studiata meglio sia attraverso un consulto dello specialista della spalla sia con eventuali altre indagini strumentali che questi le prescriverà.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Grosso; ma, in parole povere, che cosa significa inpingement? inoltre ritiene opportuno effettuare una radiografia oltre all'ecografia già effettuata?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se vuole saperne di più legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm . Dopo che ha approfondito l'argomento comprenderà che la patologia della spalla è più complessa di quanto si possa immaginare e per poter formulare una precisa diagnosi bisogna avere a disposizione molti dati (clinici ma anche strumentali).
Auguri