Ernia al disco, ozonoterapia

RM: bugling discale livello L4-L5
ampia potrusione discale mediana in corisp L4-L5 con impronta astuccio durale ma senza impegno foraminale

Ho gia` fatto circa 15 sedute di ozonoterapia e sono solo migliorato rispetto alla fase iniziale. Dalla RM fatta il mio medico specialista ho potuto osservare una scheggia staccata dal disco (o di ernia???) girovagante e dice che e` comunque curabile con la terapia da lui amministrata.
Io comunque comincio a perdere le speranze.

Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Dovrei farmi visitare da un altro specialista?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'ozonoterapia non e' una cura validata a livello internazionale e tantomeno in Italia. esiste solo un permesso del Ministero per centri che diano determinate garanzie tecniche e con indicazioni molto ristrette. Sono possibili complicanze anche gravi, per cui le suggerisco di sentire il parere di un altro medico.
Inoltre sarebbe utile sapere:
- la specialita' del medico che le ha insufflato l'ozono;
- il numero esatto di sedute;
- l'intervallo in giorni tra una seduta ed un'altra;
- il tipo di macchina utilizzata per "l'ozonoterapia";
- se lei ha firmato un consenso informato prima di essere sottoposto a questa cura.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
- specialita` medico: Ortopedia e traumatologia

- numero sedute 16

- le prime 11 lunedi+mercoledi
12,13,14 una a settimana
15 a due settimane dalla 14 e la 16 dopo altre due settimane

- non so quale sia il tipo di macchina utilizzata so solo che usa delle siringhe molto grandi

- non mi e` mai stato chiesto di firmare qualcosa per la terapia

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Appunto...
Veda la documentazione del Ministero sull'Ozonoterapia dove mette in guardia dall'uso disinvolto di questa procedura e dei possibili "effetti collaterali gravi o potenzialmente letali" : www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=23774