Cisti al ginocchio

Egr. Dr.
L'esito della TACal ginocchio dx dice: gonartrosi diffusa con alterazioni osteocondrosiche più evidenti lungo la superficie posteriore della rotula e lungo la superficie di carico del condilo femorale interno.
Presenza di meniscosi calcifica bilaterale.
Regolari i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Discreto versamento sottoquadricilitale.
Voluminosa cisti di Baker.
Tendinosi calcifica inserzionale del quadricipide.
Modico versamento adiacente al corno anteriore del menisco interno.
Ringraziandovi della vostra attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non ci fa una domanda specifica, quindi non so cosa vuole sapere!
Credo che voglia una spiegazione di cosa dica la risposta dell'esame.
Si tratta di un consumo del ginocchio (artrosi) specie in alcune sue aree. Dalla risposta non si può però capire quale sia l'estensione e il grado. Sembra però che il consumo sia avanzato e che il ginocchio sia molto "arrabbiato", e che sia presente una cisti posteriore che di solito non è causa di dolore ma è la spia del consumo.
Diciamo infine che la TC non è proprio l'esame migliore per capire lo stato di un ginocchio artrosico, perché non vede alcune cose importanti, e che comunque la visita resta la cosa più importante per capire cosa si debba fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio, appena possibile farò una visita, sperando che mi venga prescritta una risonanza.
Distinti saluti.