Dolore ant. ginocchio

Gent.imi Dottori, premesso che mi rendo conto che per ogni problema di salute, occorre ovviamente una visita "reale", desidero comunque porre una domanda. Ho 47 anni di costituzione magra e svolgo una abbastanza regolare ma mai intensa attività fisica in palestra con pochi pesi leggeri e diciamo in genere una 20 di minuti di corsa al tapis roulant o cyclette. Giorni fa, stavo parlando con un'altra persona sul pianerottolo di casa con spalle alla porta e con il mio lato destro verso la rampa delle scale a scendere. Cercando di appoggiare il solo piede destro sul primo gradino ma essendo distratto dalla conversazione, ho praticamente saltato il primo scalino e quindi con la gamba destra sono sceso a quello successivo. Al momento non ho avvertito niente di particolarmente strano o traumatico, ma, dai giorni successivi avverto un piccolo fastidio nella parte anteriore del ginocchio soprattutto dopo una lunga passeggiata. Ma quello di cui gradirei sapere maggiori informazioni è sul fatto che quando estendo e fletto la gamba da supino, anche di pochi gradi, sento nella parte anteriore del ginocchio dei consistenti rumori di scricchiolio (non posso giurare che prima dell'accaduto non ci fossero ma comunque rumori che il ginocchio sx non fa). Ripeto, direi che cammino e scendo le scale normalmente, ma il dolore si acutizza se la camminata è lunga e quando sono fermo troppo tempo in piedi. Il ginocchio non presenta gonfiore e neanche palpandolo riesco ad identificare punti nevralgici di dolore che sembra essere interno. Dovrei attender ulteriori giorni per verificare se il dolore svanisce o è meglio approfondire subito? Rimanendo nel generale, questo tipo di dolore puo in genere indicare problemi ai menischi o alla rotula, o da altre patologie? E per finire, perdonatemi, ultima domanda forse sciocca. è consigliabile un periodo di riposo o potrei comunque tentare di riprendere corsa al tapis o cyclette per testarne l'effettiva stabilità? Ringrazio anticipatamente per i vostri commenti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Come ha già detto Lei è fondamentale una accurata valutazione clinica.
In assenza di dati clinici riportati da uno specialista è difficile fare una valutazione.
Dalla storia non sembra si possa trattare di niente di importante ma a volte le rotture meniscali avvengono per traumi banali quindi mai sottovalutare gli episodi.
D'altra parte se il fastidio persiste vuol dire che il ginocchio comunque ha avuto qualcosa.
Faccia una visita specialistica e ci aggiorni.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
In effetti stavo già valutando di effettuare una visita.
Cordiali saluti.