Frattura scomposta mano sx

Lunedì ho rotto il 4 metacarpo della mano sinistra a causa di una caduta. Mi hanno messo un gesso provvisorio provvisorio poi tra 7 giorni vado all'ospedale per valutare idi rimanere col gesso o fare l'intervento con viti e placche. Questo perché la frattura era lievemente scomposta. Le mie
1- meglio intervento o gesso
2- più probabile intervento o gesso
3-intervento e doloroso
4-con l'intervento se il dott. Non è bravo rischio di avere problemi futuri alla mano?
5- e normale sentire con il gesso l'osso schiacciato
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tutte le sue domande prescindono da un elemento fondamentale per una corretta valutazione: la mancanza di conoscenza da parte nostra dell'esatto tipo di frattura.

Potrebbe trattarsi di una frattura spiroide (a becco di flauto), il cui rischio è una rotazione assiale, che clinicamente si traduce in una convergenza/divergenza del dito corrispondente durante la flessione.

Se si tratta di una frattura trasversale, questo rischio non c'è.

La pressione del gesso dul dorso della mano in parte è normale.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La frattura e spiroide. Quando mi hanno fatto la radiografia con la mano vista dà sopra la fratturanon si vedeva poi me l'hanno fatta unendo indice e pollice a cerchio e si vedeva il metacarpo staccato in due parti. Secondo lei può essereche mi facciano l'intervento?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La valutazione è tecnica e va fatta dallo specialista.

Posso solo dire che personalmente, con queste fratture, valuto se esistono "incroci" tra de dita durante la flessione attiva da parte del paziente: se non c'è conflitto tra dita adiacenti, opto per l'immobilizzazione con stecca comprendente due dita adiacenti, se c'è conflitto opto per l'intervento (2 sole microviti in titanio).