Integratori per la cartilagine

Gentili dottori, vi scrivo per chiarire una volta e per tutte un grosso dubbio riguardo all'assunzione di integratori per la protezione delle cartilagini, in quanto dopo essermi consultato con il medico di base ,e successivamente in farmacia ci sono stati pareri diversi, infatti il mio medico di base mi ha consigliato di assumere integratori come glucosamina e condroitina fosfato solo qualora c'è ne fosse il reale bisogno, contrariamente il mio farmacista di fiducia, mi ha consigliato di assumerli regolarmente, etranquillamente anche in assenza di patologie, poichè non hanno controindicazioni e prevengono eventuali fenomeni artrosici . Il punto è questo sono un uomo di 42 anni e ho sempre praticato sport: corsa ,pesistica non ho nessuna patologia eccetto un pò di artrosi cervicale ,e soffro di tanto in tanto di stanchezza lombare,quindi la domanda che vi pongo è questa, : sarebbe realmente opportuno che io assumessi un integratore come modo di prevenzione giacchè pratico molto sport? ho basta seguire piu' semplicemente una sana alimentazione? in tal caso potete suggerirmi un integratore piu adatto al mio caso?, e soprattutto che non abbia controindicazioni? , resto in attesa di una vostra cortese risposta vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
sarebbe realmente opportuno che io assumessi un integratore come modo di prevenzione giacchè pratico molto sport?
A MIO MODO DI VEDERE NO

o basta seguire piu' semplicemente una sana alimentazione?
QUELLA E' SICURAMENTE ALLA BASE PER IL BENESSERE DI TUTTO L'ORGANISMO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta cordiali saluti.