Tendinosi quadricipite femorale livello inserzionale

buona serata,
ho 46 anni e sono appassionato sportivo. Pratico sci e podismo.
La scorsa settimana mentre sciavo ho sentito un dolore sostenuto sotto la rotula del ginocchio destro anche se di fatto non ho eseguito movimenti particolari o subito traumi.Dolore che persiste, anche se non forte, se tocco la parte. La Rmn descrive menischi,legamenti e tendine rotuleo normali. Non rilievi particolari a carico del versante osteocartilagineo.Modica tendinosi del quadricipite femorale a livello inserzionale. Chiedo cortesemente che tipo di cure devo affrontare, se posso - e che in tempi - tornare a fare sport e se questa tendinosi possa provocare guai maggiori (rotture?) al tendine interessato.
Ringrazio fin d'ora per l'interessamento
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
La tendinosi descritta dalla RM non si localizza nel punto in cui Lei ha avvertito il dolore.
Questo vuol dire che per un giudizio piu preciso circa la sua patologia è necessaria una visita clinica specialistica ortopedica atta a valutare se quanto descritto dalla RM si corrispondente ai segni clinici.
Nel caso in cui comunque venga confermata la tendinosi del tendine quadricipitale in genere questa non porta a rotture anche se deve essere trattata molto accuratamente con terapie antiinfiammatorie locali e ginnastica mirata.
Faccia la sua visita specialistica e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei