Rm per frattura capitello radiale dx

Gentili medici,
il 12/12/2012, correndo per un sentiero di montagna, sono caduta riportando una frattura composta del capitello radiale dx. Al pronto soccorso, dopo aver effettuato la radiografia, mi è stato immobilizzato il braccio (da sotto l’ascella al palmo della mano incluso) con una valva gessata da tenere per tre settimane. Il referto della radiografia di controllo, effettuata il 20/12, riporta: “buona riduzione di piccola frattura del capitello radiale”. Di mia iniziativa, il 27/12 ho rimosso con una settimana di anticipo la valva. Alla visita ortopedica il medico “apprezza modesta instabilità mediale” e consiglia RM per “valutazione legamentosa e rima di frattura”. Il 31/01 ho effettuato la RM il cui referto dice: “Esiti di frattura del capitello radiale con modesta irregolarità del profilo articolare. Regolare il restante trofismo osseo. Abbondante versamento articolare con distensione capsulare in presenza di esiti di distrazione capsulo legamentosa coinvolgente in legamento collaterale ulnare. Le strutture tendinee mantengono conservato decorso e continuità di segnale.” Potreste spiegarmi in parole semplici cosa significa?
Preciso che, nonostante tre sedute di fisioterapia e infinite ripetizioni di esercizi eseguiti a casa, devo ancora recuperare 5-6 gradi di estensione e che avverto dolore nei movimenti di prono - supinazione e di flesso - estensione. Il fisioterapista ha riscontrato la presenza di valgismo; prima dell’infortunio non era presente.
Qual è il vostro parere?
Infine, aggiungo che ho 24 anni, godo di buona salute e spero di poter riprendere al più presto ad andare in montagna e ad arrampicare.
Ringrazio chi mi risponderà.
Cordialmente, Sara
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto RMN che lei ha posto alla nosytra attenzione mi sembra in linea con la storia che lei ci ha ben esposto.
La lesione dle legamento collaterale mediale sulla sola base del referto RMN non dovrebbe compromettere la stabilita' del suo gomto.
Il condizionale purtroppo e' d'obbilgo in quanto nessuno di noi puo' toccare con mano il suo gomito e valutarne con il piu' classico dei metodi la stabilita
Anche la lieve limitazione dell'arco di movimento e' assolutamete compatibile con la tipologia di frattura e con il tempo intercorso dalla frattura stessa
Prosegua con fiducia la FKT
Cordiali saluti