Dolore nocca-dito dopo pugno

Salve, sono un ragazzo e 2 giorni fa in seguito a una discussione ho subito un pugno da un amico, ma non è finita qua perchè io gliel'ho ritirato. Dopo 10 minuti ho cominciato ad accusare dolore alla nocca e il dito precisamente l'anulare.. ma non tutto .. solo l'attaccatura della nocca al dito diciamo quella zona la !
Il dolore rispetto a 2 giorni fa è diminuto abbastanza diciamo del 70% ma fa ancora male. Avendoci messo ghiaccio, e non noto lividi, colori viola, insomma niente che fa pensare una frattura o rottura, cosa potrebbe essere? So che è difficile valutare senza visione clinica, ma volevo solo un vostro parere.
Riesco a chiudere e ad aprire il pugno ma proprio mentre lo sto chiudendo sento dolore e tirare il dito(anulare) fino a metà, ma se invece lo tocco non fa male, fa male solo la nocca, e la vedo meno ossuta di prima forse a causa della botta?

Grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in ogni caso deve fare una radiografia, in quanto con questo tipo di trauma sono molto frequenti le fratture del "colletto" del metacarpo.

Spesso i segno clinici esteriori sono modesti o assenti e tali lesioni vengono sottovalutate e non diagnosticate.

Solo l'Rx può darle o meno conferma circa la diagnosi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la celere risposta.
Io sto immobilizzando il dito con una garza, visto che sono un pò ipocondriaco, i miei non mi vogliono portare all'ospedale dicono che guarirà da solo e che non ho niente.
Quanto tempo ci vorrà per guarire? Ma è normale che anche con una frattura(ipotesi, non so se è fratturato il metacarpo ma molto probabile) riesco a muovere il dito bene?
Noto dolore anche se mi tocco sul palmo in corrispondenza della nocca dell'anulare...

Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è normale che muova il dito.

Le consiglio di effettuare la radiografia.