Risonanza a ginocchio

Gentili dottori

La mia fidanzata, 38 anni, lamenta da qualche tempo un dolore al ginocchio destro. Ultimamente il dolore è diventato cronico e difficilmente sopportabile, così è stata eseguita una risonanza magnetica e il referto è il seguente:

Lieve aumento del liquido sinoviale rispetto alla norma (possibile sinovite?)
Lievi note tendinosiche dell'inserzione patellare del legamento omonimo.
Compartimento laterale: aumento di segnale della sostanza del menisco di tipo meniscosico. Il corno anteriore appare lievemente ridotto in altezza. Non segni di rottura. Nella norma il complesso dei legamenti collaterali esterni.
Compartimento mediale: menisco e legamento collaterale mediale nella norma. Regolare segnale dell'osso e delle cartilagini. Legamenti crociati indenni. Patella nella norma.

che cosa significa?

vi ringrazio fin d'ora e invio i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
dal referto che lei pone alla nostra attenzione non emerge nulla di anomalo a parte generici segni di infiammazione che vengono refertati come "lieve aumento del liquido sinoviale".
Cio' detto e' indispensabile visitare l ginocchio per capire se, come penso, si tratta di un banale e transitorio sovraccarico meccanico curabile con un po di riposo di ghiaccio e di cerotti anti infiammatori.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo

La ringrazio per la risposta.

In altre parole, se ho capito bene, "aumento di segnale della sostanza del menisco di tipo meniscosico. Il corno anteriore appare lievemente ridotto in altezza" non voglio dire niente... giusto?

La ringrazio ancora e mi scuso per l'ulteriore disturbo.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di un aspetto verosimlmente degenerativo ossia di iniziale usura.
Cio' e' quello che si puo' dedurre il radiologo abbia voluto significare nel suo referto
Cordiali saluti