Ispessimento Plica sinoviale

Buongiorno,
da circa un anno avverto uno scatto del ginocchio sx, soprattutto quando faccio il movimento di accosciata, e comunque quando fletto molto il ginocchio.
Lo scatto non è doloroso però è molto forte (si sente molto bene anche acusticamente!) e, per una questione forse psicologica, mi impedisce di fare certi movimenti o di usare e caricare bene il ginocchio.

Mi è stata così prescritta un RMN nella quale risulta tutto nella norma tranne che "...in sede antero-mediale osserva modesto ispessimento reattivo della plica sinoviale".

Ora sono in attesa della visita dall'ortopedico, nel frattempo potreste cortesemente spiegarmi di cosa si tratta?
Potrebbe essere questa 'plica sinoviale' la causa dello scatto del ginocchio?

Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ora sono in attesa della visita dall'ortopedico, nel frattempo potreste cortesemente spiegarmi di cosa si tratta?
SI TRATTA DI UN ANOMALO INSPESSIMENTO DELLA MEMBRANA SINOVIALE CHE E' SITUATA ALL'INTERNO DELLA CAMERA ARTICOLARE DEL GINOCCHIO CHE SE PARTICOLARMENTE ACCETUATO PUO' PORTARE A SINTOMATOLOGIA DOLOROSA
Potrebbe essere questa 'plica sinoviale' la causa dello scatto del ginocchio?
IN TEORIA SI ANCHE SE PIU' FREQUENTEMENTE I RUMORI DI SCATTO SONO DATO DA PICCOLE IRREGOLARITA' DELLO STRATO CARTILAGINEO
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO