Mia nonna ha problema schiena, esami e femore

Buongiorno.....E' da una settimana che mia nonna (81 anni, portati abbastanza bene) ha un forte mal di schiena. 2 giorni fa per sbaglio ha prose troppe gocce di lexotan mi sembra e quindi non riusciva più a camminare dato che non si sentiva più le gambe. L'abbiamo portata dal medico però, dato che non c'era, siamo andati al pronto soccroso. Hanno detto che è troppo magra dato che mangia poco perchè ha il diabete che non gli fa avere fame, mangiava poco e male. gli hanno fatto gli esami ed ha l'emoglobina bassa (6 mi sembra) e LHD molto alto. Ora la ricoverano per farla tornare apposto. Gli hanno fatto le trasfusione di sangue per l'emoglobina credo e poi gli fanno anche la flebo per farli tornare qualche chilo in più. Dai raggi si vede che la schiena non ha niente di rotto, ci hanno detto che ha l'artrosi.....poi ha un po di gastrite e gli fanno tra 1 o 2 giorni la gastroscopia per vedera cos'ha, forse ha un po di ulcera........la cosa positiva e che è tornata a mangiare...un altro problema e che stanotte è caduta dal letto dell'ospedale e si è rotto il femore, però ora non sanno ancora se la operano per i vari problemi detti prima (esami sballati, diabete, ecc.....). Volevo sapere se tornerà a camminare, quanto tempo ci vorrà per tornare apposto e tornare a casa e, sopprattutto, se è grave e rischia di morire???
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
credo che si tratti, sinceramente, di una cosa abbastanza seria.
Stiamo parlando, a quanto ho capito, di una grave anemia (una emoglobina a 6 è MOLTO bassa), la causa della quale deve essere accertata se non già fatto, complicata da una frattura femorale, che mette a dura prova anche l'anziano perfettamente sano.
Quindi non posso dirle in quanto tempo Sua nonna si rimetterà, posso solo dirle che, se l'intervento viene effettuato, quindi se le condizioni generali lo permettono, sarà una buona cosa, perché potrà dare delle possibilità di recupero e anche una guarigione completa (ovviamente non conosco la situazione e il tipo di frattura, quindi parlo solo in generale).
Parli con gli specialisti che seguono Sua nonna, si faccia spiegare i rischi dell'intervento e quelli che ci sono se l'intervento non viene effettuato (perché ce ne sono, e spesso sono maggiori), si informi e se vuole ulteriori spiegazioni noi siamo qui a sua disposizione, nei limiti del consulto on-line.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Oggi hanno detto che pensano di operarla. Non sappiamo nient'altro. Adesso poi chiediamo e vi faremo sapere....Grazie per la risposta