Distacchi parcellari o segni di sofferenza sub-condrale

Salve a tutti! un aiuto grazie!
Sono un atleta di 24 anni! ho praticato calcio per 10 anni ora Pratico da circa 2 anni l'atletica leggera e quindi sono disposto a sforzzi continuii e corse lunge anche 10-15 km al giorno!....da cirac 1 anno soffro di un dolore al ginocchio sinistro.ho fatto di tutto anche lastre e risonanze mangetiche... il dolore lo setnivo precisamente sotto la rotula e a destra della rotula un fastidio e un dolore strano che avveniva dall'interno, il mio fisioterapista mi ha detto che ho una infiammazione della cartilagine!......Ho fatto una terapia per sfiammarlo il dolore un po e cessato ma quando ho ripreso a correre mi si informicolava la gamba sx e genera come delle scosse elettriche, a volte dopo la corsa sento formicolio sotto la pianta del piede e dolore del ginocchio quindi mi son fermato ancora!..!..dopo di che ho fatto un altra visita e mi hanno detto che ho i piedi piatti e una gamba piu lunga dell'altra di qualche millimetro e magari era questo il motivo dell infiammazione della cartilagine mi hanno prescritto dei plantari per le scarpe....e ho fatto un ciclo di 3 infiltrazioni al ginocchio con il synvisc...ora il mio ginocchio sente meno dolore, potrei ritornare a correre...e solo che devo fare allenamenti specili..voi che mi consigliate come dovrei allenamri...?....e come posso fare per poter togliere il dolore definitivamente?
c'è qualche cura che puo definitivamente aiutarmi?
Il mio specialista mi ha detto anche che io non avrei bisognio della operazione! e allora come mai ogni tanto il dolorino si risente cos'è che lo provoca forse la sforzo?
grazie dell'aiuto!
Le lascio il mio referto medico della risonanza!

R.M.N. GINOCCHIO SINISTRO
Indagine eseguita con tecnica FSE e GRE,senza e con soppressione elettronica del segniale del tessuto adiposo, in sezioni assiali,sagittali e coronali presente in T1 è T2.

Entrambi i menischi non mostrano alterazioni morfo-strutturali significative.
I legamenti crociati e i legamenti collaterali sono regolari per morfologia ,struttura,intensità del segnale e decoroso.
Non versamento intra-articolare.
Non aree focali di alterato segnale middolare delle componenti epifisio-metafisarie femoro-tibiali.
Dissallineamento femoro-rotuleo con bascullamento mediale della rotula.
Edema superficiale diffuso della cartilagine rotulea in assenza di dimostrabili fenomeni erosivi,distacchi parcellari o segni di sofferenza sub-condrale.
Non dilatazioni pseudo-cistiche della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

In attesa di risposte porgo distinti saluti!

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la condropatia non da normalmente dolori "tipo scossa" all'arto inferiore fino al piede.
C'e' sicuramente uno stato di sofferenza della cartilagine che, se in questo momento le causa pochi disturbi, dovrebbe consentirle una ripresa graduale dell'attivita' sportiva. Di metodiche di allenamento non ho esperienza, posso comunque dirle che per evitare sovraccarichi rotulei e' importante sia il mantenimento di un buon tono muscolare sia lo stretching del quadricipite.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve!

Il dolore "tipo scossa" non lo sento a riposo ma mentre correvo su tratti di asfalto e ogni impatto con il terreno mi dava o formicolio dell' piede o scosse fastidiose! Questo prima ch emettevo i plantari!
ora mi sento un pò meglio e solo che non riesco a capire quei fastidi dopo la corsa quei sintomi di dolorini, e io sentendoli ho paura a ricominciare e a cercare di andare forte!
la mia paura e anche quella di sotto valutare la cosa e di peggiorare ancora di più!

grazie dell'aiuto!