Ginocchio rm

Mia madre (52 anni, altezza 160 cm, peso 60 kg, grande amante della passeggiate in montagna) da qualche mese prova dolore al ginocchio specialmente camminando in leggera discesa. Ha fatto un esame RM al ginocchio destro.

Il referto dice:

Disomogeneità meniscosica a carico del corno anteriore del menisco interno
Regolare il menisco interno
I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Trofismo osseo discretamente regolare in presenza di un'alterazione cistica nel contesto del piatto tibiale.
Normale film fluido articolare.
Distensione flogistica della borsa pre-rotulea superficiale

Che significa?
C'è qualche attività o forma di ginnastica che può fare?

Grazie davvero per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Rispondo in dettaglio:
1.Disomogeneità meniscosica a carico del corno anteriore del menisco interno = la parte anteriore del menisco (chiamata corno anteriore) è preda di fenomeni degenerativi (da valutare con esame clinico)
2. Regolare il menisco interno = qui è tutto normale
3. I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico = anche qui è tutto normale
4. Trofismo osseo discretamente regolare in presenza di un'alterazione cistica nel contesto del piatto tibiale.
Normale film fluido articolare = nel contesto dell'osso tibiale prossimo all'articolazione del ginocchio (chiamato piatto tibiale) vi é la presenza di una cisti (da definire meglio sia dal punto di vista delle dimensioni che quello strutturale)
5. Distensione flogistica della borsa pre-rotulea superficiale = nella parte alta del ginocchio prossima alla coscia (chiamata zona prerotulea poichè viene prima della rotula) è presente una sacca a contenuto viscoso che aiuta nelle fasi del processo articolare del ginocchio, ebbene questa borsa si è infiammata
Chieda un consulto al chirurgo del ginocchio.
Auguri per mamma.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore